La preparazione del biberon è un’attività quotidiana per i genitori di bambini piccoli e deve essere sempre eseguita con la massima cura e attenzione. Infatti, una corretta preparazione non solo garantisce la salute del bambino, ma offre anche a voi genitori la tranquillità e la rassicurazione di cui avete bisogno. In questo post condividiamo importanti suggerimenti e consigli su come preparare correttamente le poppate al biberon, dall’igiene alla conservazione e alla gestione in viaggio. Queste buone pratiche vi aiuteranno a rendere l’esperienza del biberon piacevole e priva di stress per il vostro bambino e a dare a voi genitori la tranquillità di cui avete bisogno. Imparate a preparare biberon sempre freschi e sicuri, in modo che il vostro bambino sia curato al meglio, sia a casa che in viaggio.
Questi consigli ti aiuteranno a preparare correttamente il biberon
- Lavarsi bene le mani prima della preparazione.
- Preparare sempre il biberon sul momento e darlo subito da bere al bambino.
- Non utilizzare acqua calda del rubinetto o filtri dell’acqua.
- Seguire le istruzioni per la preparazione e le indicazioni del produttore per il corretto dosaggio riportate sulla confezione del latte in polvere.
- Controllare la temperatura del biberon mettendone qualche goccia sulla parte interna del polso o utilizzando un termometro da cucina.
- Eventuali residui devono essere buttati via.
- Pulire la bottiglietta e la tettarella dopo ogni utilizzo.
- Conservare sempre il latte in polvere ben chiuso e all’asciutto, ma non in frigorifero.
- Quando si è fuori casa, è bene portare con sé un thermos di acqua bollita, in modo da poter preparare il biberon in modo semplice e veloce.
Qui puoi trovare le istruzioni per la preparazione dei prodotti Bimbosan:
Fonte: Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età, https://bimbiatavola.ch/archives/posts/naehrung-mit-der-babyflasche, consultato in data 10 luglio 2023