Api e biodiversità

La biodiversità e un ambiente naturale intatto sono vitali per noi esseri umani. Sapevate che i produttori di latte svizzeri contribuiscono in modo significativo alla promozione della biodiversità? Proprio per questo noi di Bimbosan siamo orgogliosi di acquistare latte solo da fornitori svizzeri.

L'importanza della biodiversità

Cosa si intende esattamente con il termine biodiversità? La biodiversità comprende l’incredibile numero di specie vegetali e animali diverse e i loro habitat. La conservazione di questa diversità è fondamentale per la salute degli ecosistemi svizzeri e svolge un ruolo importante per la qualità della vita umana.

Api: aiutanti indispensabili

Non appena il termometro sale, le api ronzano e ronzano ovunque. Le nostre laboriose api non solo raccolgono il nettare, ma impollinano anche le nostre piante – un contributo vitale alla protezione dei nostri ecosistemi. Purtroppo, negli ultimi anni il loro numero è diminuito drasticamente, con gravi conseguenze per la produzione alimentare e la biodiversità.

Sponsorizzazioni di api

Sosteniamo i giovani apicoltori in Svizzera sponsorizzando un Binenfolk. In questo modo, diamo un contributo concreto alla promozione delle api in via di estinzione, essenziali per la nostra produzione alimentare.

Strisce di fiori

Con il nostro impegno, possiamo garantire piante da fiore vitali e opportunità di nidificazione per i nostri impollinatori, dando così un contributo prezioso alla protezione delle api e a un ambiente biodiverso per tutti noi.

Donazioni

Sosteniamo l’associazione mellifera.ch con una donazione annuale. L’obiettivo dell’associazione mellifera.ch è la conservazione, la protezione e l’allevamento dell’ape scura autoctona (Apis mellifera mellifera).

I nostri fornitori di latte: Guardiani della biodiversità

L’agricoltura svizzera svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. I nostri fornitori di latte si impegnano attivamente per proteggere le api e promuovere la biodiversità. Creano habitat importanti piantando prati estensivi, strisce di fiori selvatici, margini dei campi e siepi. Queste misure contribuiscono a preservare e rafforzare la diversità di piante e animali nel nostro paesaggio.

Esempi di come gli agricoltori promuovono la biodiversità:

I prati estensivi vengono falciati a orari prestabiliti in estate per consentire alle piante di seminare e non disturbare la prole animale. I prati ospitano un gran numero di specie rare e minacciate, tra cui erbe e piante da fiore come la lupinella eretta, la lupinella e la salvia dei prati. Questi prati non solo forniscono un habitat per una varietà di insetti e ragni, ma anche per rane, lucertole e altri piccoli animali.

Le strisce di fiori selvatici sono aree perenni seminate con erbe selvatiche autoctone. Sono un habitat e un rifugio importante per molti animali che vi trovano cibo. Offrono inoltre ad alcune specie animali un luogo per il letargo in autunno e percorsi per il reinsediamento.

Le fasce di conservazione sono margini di campi coltivati in modo estensivo e servono come fonte di cibo e rifugio per molti animali. Sono anche importanti come percorsi di collegamento per la messa in rete degli habitat naturali.

Le siepi, i boschetti campestri e ripariali modellano il paesaggio e fungono da corridoi naturali o da connessioni di biotopi per le specie migratorie. Forniscono cibo e riparo a numerosi animali e sono molto importanti per l’agricoltura, in quanto offrono ombra agli animali da pascolo e protezione dal vento e dall’erosione del suolo.

I frutteti con alberi da frutto standardizzati hanno un grande valore ecologico. Essi costituiscono un habitat per diverse specie animali, tra cui uccelli, pipistrelli e insetti.

Diverse misure promuovono la biodiversità in agricoltura. Tra queste, la coltivazione di vecchie varietà di frutta, verdura e cereali, la creazione di piccole aree strutturate nei seminativi e la rinuncia ai pesticidi. Queste misure fanno anche parte dei programmi di etichettatura per l’agricoltura sostenibile.

Cosa potete fare

Anche voi potete contribuire alla tutela della biodiversità. Acquistando i nostri prodotti, non solo sostenete un’azienda impegnata nella sostenibilità, ma anche gli agricoltori che si impegnano a proteggere il nostro ambiente.

Potete anche adottare misure per promuovere la biodiversità nel vostro quartiere, piantando giardini fioriti, creando alberghi per le api o evitando l’uso di pesticidi nel vostro giardino.

Le piante amiche degli impollinatori si riconoscono per i loro fiori aperti e non riempiti, che rendono facilmente accessibili nettare e polline. Che si tratti di una fioritura nella cassetta della finestra, di un albero da frutto in giardino o di piante che crescono in natura, tutte creano una fonte di cibo diversificata per le api da miele, le farfalle, i bombi e le tante piccole api solitarie. Se si combinano diverse piante come queste, si possono creare delle vere e proprie oasi per questi utili insetti nel bel mezzo della città.

È un’ottima idea acquistare miele regionale e sostenere gli apicoltori locali. Acquistando il loro miele invece di scegliere le varietà esotiche a basso costo del discount, si permette agli apicoltori regionali di ricevere un prezzo equo per il loro lavoro. Ciò significa che possono continuare a prendersi cura delle loro colonie di api.

Le sostanze chimiche pericolose devono essere evitate quando si proteggono le piante e si controllano le erbe infestanti e i parassiti. I pesticidi, gli erbicidi e i biocidi possono essere molto dannosi e mortali per le api, soprattutto quando vengono mescolati tra loro veleni diversi. Fortunatamente esistono molte alternative e i giardinieri biologici esperti spesso conoscono soluzioni valide per ogni problema.

Assicuratevi che il vostro cibo sia adatto alle api. È meglio scegliere prodotti stagionali e regionali provenienti da agricoltura biologica, in quanto non utilizzano pesticidi dannosi per le api. Siate corretti con i produttori e pagate un prezzo ragionevole per il vostro miele. La qualità e il rispetto delle api costano di più. Tuttavia, non tutti i prodotti biologici sono ugualmente buoni e a volte il biologico non è automaticamente sostenibile. Quindi, siate critici!

È preoccupante che 300 delle 560 specie di api selvatiche autoctone siano sulla “Lista Rossa”. Potete aiutarle creando opportunità di nidificazione. Non è necessario creare un enorme albergo per le api: potete aiutare le nostre amiche volanti anche con piccoli accorgimenti. Molte api selvatiche hanno esigenze specifiche, quindi è importante scegliere siti di nidificazione adatti.