Lützelhof: un viaggio tra tradizione, natura e ospitalità

Il Lützelhof è una fattoria avventurosa nel centro urbano di Pfäffikon SZ, che ha avuto una storia affasci-nante e uno sviluppo impressionante. La fattoria, situata sopra il lago di Zurigo, è stata fondata dai genito-ri di Benno Dillier nel 1992 e da allora ha subito una notevole trasformazione.

Il nome “Lützelhof” deriva dal latino, dove “Lützel” significa “piccolo”. Questo nome non è dovuto alle di-mensioni della fattoria, ma al fatto che si trova nelle immediate vicinanze di una piccola isola nel lago Pfäffikon.

Pionieri della vita di campagna: “Dormire sulla paglia” e il brunch del 1° agosto

Il Lützelhof è stata una delle prime aziende agricole della Svizzera centrale ad aderire al progetto “Dormire sulla paglia”. Il Lützelhof è stato coinvolto nel progetto pilota fin dall’inizio e questa esperienza unica ha reso la fattoria una delle mete preferite dai turisti in cerca di avventura. Oltre a “Dormire sulla paglia”, fin dal primo anno hanno partecipato attivamente al brunch del 1° agosto, servendo deliziose specialità regionali.

Beno prende il timone: turismo e tradizione

Nel 2007, Benno ha rilevato la fattoria dai genitori con la moglie Karin e i due figli e ha iniziato a sviluppare il settore turistico, in particolare “dormire sulla paglia” e organizzare eventi, tra cui matrimoni e funzioni fino a 200 persone. Nonostante il suo stile di vita frenetico, l’agricoltura e gli animali rimangono la priorità assoluta della sua vita. È un allevatore con cuore e anima e ha ereditato questa passione dai suoi genitori.

Non solo i turisti, ma anche gli abitanti del comune di Pfäffikon apprezzano il Lützelhof come luogo di relax. I campi verdi e i dintorni tranquilli offrono una gradita fuga dalla frenesia della vita quotidiana. I visitatori possono fare acquisti sostenibili e consapevoli nel negozio della fattoria Lützelhof. Qui si pos-sono trovare prodotti caseari freschi e specialità regionali che riflettono il duro lavoro e l’impegno della famiglia Dillier.

L’anima del contadino: Beno e il suo amore per la natura

Una delle specialità di Benno è l’amore per la natura. La cosa che gli piace di più è andare dalle mucche da solo al mattino presto, senza cellulare, per occuparsi di loro. Gli piace anche lavorare nel campo di fiori, perché apprezza la gioia di regalare fiori ai clienti e si sente molto libero in questo lavoro.

Fatti:

Superficie:30 ettari
Vacche: 40 mucche (Brown Swiss), 12 bovini Highland scozzesi
Mucca preferita: nessuna, a Beno piacciono tutte allo stesso modo.
Latte: 330.000 kg all’anno
Altri animali: gatti, anatre e uno zoo con conigli, galline e capre nane.
Etichette:IP Suisse & swissmilk green
Programmi di benessere animale:BTS

Teile mich...